schede prodotto ecommerce

A causa della pandemia l’e-commerce ha avuto una crescita esponenziale. Molti settori come il food e il fai da te sono cresciuti esponenzialmente.

Ma il lockdown e la chiusura dei negozi fisici, non hanno portato solo l’aumento degli ordini online, ma in generale il tempo speso davanti a pc e smartphone è aumentato vertiginosamente. Gli utenti sono inoltre diventati più consapevoli ed esigenti durante la ricerca dei prodotti che vogliono acquistare. Vanno alla ricerca di informazioni, immagini, video e in generale cercano di informasi il più possibile. Per questo motivo gli e-commerce dovrebbero cercare di fornire ai potenziali clienti “tutte le informazioni necessarie” volte a stimolare l’acquisto.

D’altronde è inutile spendere migliaia di euro in pubblicità se poi non siamo in grado di accogliere i visitatori per come si deve.

In questa breve guida vedremo cosa non può mancare nelle schede prodotto di un e-commerce.

Cosa non può mancare in una scheda prodotto?

  • Titolo
  • Descrizione
  • Prezzo
  • Foto e/o video
  • Pulsante di acquisto
  • Recensioni
  • Disponibilità e tempi di consegna
  • Garanzie e UPS
  • Prodotti di Upselling e Cross selling

Titolo dei prodotti

Il titolo, oltre ad essere scritto in ottica SEO, deve essere comprensibile per l’utente che deve riuscire a capire fin da subito l’utilità del prodotto e se è quello che stava realmente cercando. Cerca di usare titoli lunghi con diverse keywords all’interno.

Descrizione del prodotto

La descrizione deve servire a spiegare al potenziale cliente tutte le specifiche del prodotto e deve colmare l’assenza del poter toccare con mano. Deve essere completa in tutto e per tutto e se ne possono aggiungere anche due, una più breve ed una più lunga. In quella breve si potrebbe spiegare il beneficio che il potenziale cliente potrebbe trarre dall’acquisto mentre, in quella lunga, si potrebbe descrivere tutto quello che il visitatore potrebbe cercare. Ricordati di non far mai mancare manuali, schede prodotto, guida alla taglie a seconda del tuo settore e usa una formattazione che renda il testo ben leggibile.

Prezzo

Il prezzo è una componente estremamente fondamentale di una scheda prodotto. D’altronde i visitatori devono capire quanto costa il prodotto prima di acquistarlo. È ormai usanza comune inserire il prezzo di vendita in risalto rispetto al prezzo di listino con la percentuale di sconto correlata. Attenzione ad usare sconti molto bassi in quanto il potenziale cliente potrebbe non trovare conveniente acquistare quel determinato prodotto. Ovviamente in base al settore bisognerà condurre determinati test.

Foto e/o video

Gli e-commerce vendono con le foto. È inutile dire che non è vero. Le foto devono cercare di trasmettere emozioni ai nostri visitatori. È importante averne più di una e devono necessariamente essere di buona qualità. Generalmente lo sfondo è bianco (proprio per risaltare il prodotto) anche se, nel settore arredamento, potrebbe essere una buona idea fotografare il prodotto nell’ambiente dove andrà posizionato. In alcuni settori anche un video a supporto potrebbe risultare molto utile.

Pulsante di acquisto

Il pulsante di acquisto deve essere l’unico pulsante in evidenza della pagina ed il colore è una componente importante del pulsante di acquisto è il colore. Infatti questo deve essere nettamente in risalto rispetto al resto della pagina in modo che i potenziali clienti vengano invogliati al click e quindi all’acquisto. Anche il testo del pulsante è molto importante. Bisogna essere chiari e diretti come ad esempio “Aggiungi al carrello“, “Acquista ora”, “Aggiungi“. Inoltre si può anche aggiungere qualche icona come il carrello o una freccia.

Recensioni

Le recensioni sono ormai diventate essenziali per qualsiasi e-commerce che punta a crescere. Le persone si fidano delle altre persone che hanno già provato il prodotto e per questo motivo reputo fondamentale la presenza delle stelline in una scheda prodotto. Ricordate di inserirle anche in home page e nella pagina di checkout.

Disponibilità e tempi di consegna

Non c’è peggior cosa di chiamare un cliente che ha appena acquistato e dirgli che in realtà il prodotto non è disponibile. Per questo è necessario avere uno shop sempre aggiornato e sincronizzato con il magazzino in modo da poter mostrare sempre la reale disponibilità (e quantità) di un prodotto. Inoltre è di buon uso indicare i tempi di consegna in modo da informare il potenziale cliente su quando riceverà il prodotto.

Garanzie e UPS

Uno svantaggio dell’e-commerce è l’assenza del rapporto tra venditore e cliente. Nel negozio fisico il venditore consiglia il cliente che si sente in un certo senso sicuro e protetto. Per questo motivo dobbiamo cercare di colmare questa mancanza inserendo una serie di garanzie che vadano a rassicurare il cliente. “Reso gratuito“, “Pagamenti sicuri“, “100% italiano“, “Fatto a mano“, “Chatta con noi” sono tutte garanzie che non devono mancare in una scheda prodotto. Inoltre se il nostro business ha qualcosa in più rispetto ai nostri competitor possiamo inserire le Unique Selling Proposition ovvero quell’elemento che rende differente il tuo prodotto rispetto a quello degli altri.

Prodotti di UpSelling e/o Cross Selling

Quando si parla di Cross Selling si intende la pratica di inserire prodotti accessori al principale. Se ad esempio vendi maschere per carnevale, potresti pensare di aggiungere le cere per dipingere il viso o il sangue finto in modo da invogliare l’utente ad acquistare di più ed alzare lo scontrino medio. L’UpSelling invece consiste nel proporre al cliente prodotti dall’importo più alto rispetto al principale. Se ad esempio un visitatore sta visualizzando una macchina fotografica si potrebbe pensare di inserire macchine fotografiche con un prezzo più alto.

Per creare un scheda prodotto funzionale e soprattutto che converta, ricordati di rendere tutto a portata dell’utente e creare un design pulito e chiaro.

Se vuoi rubare qualche idea a qualche e-commerce ti consiglio di sbirciare in quelli qui sotto e vedere le loro schede prodotto.

www.tikamoon.it –> E-commerce arredamento di alta qualità

www.mysecretacase.com –> E-commerce di sextoys

https://au.koala.com –> Ecommerce di materassi e arredamento australiano

https://be.green/ –> Ecommerce di piante spagnolo

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